Home > Aree tematiche > Formazione > La formazione neoassunti

La formazione neoassunti

La Legge 107/2015 ha ribadito l’obbligo del personale docente ed educativo ad un periodo di formazione e di prova; il DM 850/2015 ne ha poi individuato gli obiettivi, le attività formative, le modalità e i criteri di valutazione.

Per l’anno scolastico 2020-2021 la nota DGPER 21 settembre 2020, n. 28730 conferma la struttura introdotta dal DM 850 che quantifica in 50 ore la durata del percorso formativo che sarà articolato in:

  • incontri iniziali e di restituzione finale (6 ore)
  • laboratori formativi (12 ore)
  • peer to peer (12 ore)
  • attività sulla piattaforma INDIRE (20 ore).

Le tematiche considerate prioritarie per quest’anno scolastico sono:

    1. la gestione delle istituzioni scolastiche in fase di emergenza;
    2. le metodologie e le tecnologie della didattica digitale e della programmazione informatica (anche al fine di dare una prima attuazione all’articolo 1-ter del Decreto Legge 29 ottobre 2019, n.126) per la digitalizzazione dei processi e degli strumenti di apprendimento;
    3. il nuovo curricolo di educazione civica di cui alla Legge 20 agosto 2019, n.92;
    4. l’Ordinanza ministeriale, in corso di predisposizione, in materia di valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria, ai sensi dell’articolo 1 comma 2 bis del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22 (per gli insegnanti della Scuola primaria);
    5. lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, l’uso responsabile di Internet, la protezione dei dati personali, il contrasto al cyberbullismo.

Le Scuole Polo che delegheranno l’organizzazione dei laboratori ad altre scuole del territorio saranno comunque responsabili delle attività di rendicontazione.

Lo Staff regionale per il coordinamento delle attività per l’a.s. 2020-2021 è stato costituito con DDG 12 ottobre 2020, n.3111.

 

Alcuni link utili: