Home > Aree tematiche > Innovazione didattica

Innovazione didattica

L’espressione “innovazione didattica” ha assunto, nell’ultimo ventennio, diverse declinazioni pur riferendosi sempre al concetto di passaggio culturale ed epistemologico, capace di incidere significativamente sui modelli didattici.

Oggi, con questa locuzione si fa spesso riferimento ad una didattica che si avvale delle nuove tecnologie per affrontare importanti sfide del presente, come interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (life-long) e in tutti contesti della vita, formali e non formali (life-wide), rendere la scuola uno spazio aperto per l’apprendimento e non solamente un luogo fisico, mettere gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita.
In questo paradigma, le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in primis delle attività orientate alla formazione e all’apprendimento, ma anche di quelle amministrative, entrando in tutti gli ambienti della scuola: classi, segreterie, spazi comuni, laboratori, spazi individuali e spazi informali.

Ma, se l’innovazione didattica è certamente correlata al digitale e alle tecnologie, essa è anche ricerca, sperimentazione di nuove prassi educative, adozione di metodologie attive  e laboratoriali.

È  quanto accaduto, in Lombardia, attraverso le azioni di ricerca-azione, realizzate dagli istituti scolastici del primo ciclo d’istruzione, coerentemente con il quadro pedagogico delle Indicazioni Nazionali 2012 e con la C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015, che hanno favorito la transizione verso nuovi modelli didattici, che hanno reso motivante l’atto di apprendere, attraverso la risoluzione di  situazioni problematiche complesse (compiti di realtà, prove autentiche, prove esperte …) e inedite, e migliorato i risultati degli alunni.

Tutte le informazioni sulle azioni, i progetti e le attività formative in essere sono consultabili alla Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi >Innovazione didattica.