IBI/BEI

IBI e BEI sono acronimi, rispettivamente di Insegnamento Bilingue Italia e di Bilingual Education Italy, e indicano un progetto organizzato dall’USR per la Lombardia grazie ad un Protocollo d’Intesa siglato con il MIUR e il British Council, Ente culturale del Governo britannico per la diffusione della lingua e cultura inglese.

Il progetto, attivato a partire dall’a.s. 2010-11 in sei scuole della Lombardia, promuove l’insegnamento-apprendimento bilingue: recenti ricerche hanno dimostrato che con tale metodo i bambini possono acquisire vantaggi evidenti in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale, senza compromettere l’apprendimento della loro lingua madre o di discipline chiave.

Nel 2014 il Comitato Direttivo del Progetto ha affidato all’Università di Modena e Reggio Emilia un progetto di monitoraggio delle attività, che è confluito in un Rapporto di monitoraggio, presentato nel corso di un seminario a Roma presso il MIUR in data 15 aprile 2014 e diffuso in un seminario tenuto a Milano il 21 maggio 2014 di cui si trasmette una sintesi.

Tutte le informazioni sulle azioni, i progetti e le attività formative in essere sono consultabili alla Home page > Mostra tutte le comunicazioni > Progetti ed Eventi > Lingue straniere e relazioni internazionali.