Esabac/Transalp

ESABAC è l’acronimo di “Esame di Stato” italiano e l’equivalente “Baccalauréat” francese. Si tratta del doppio esame conclusivo del percorso di studi secondari superiori, bi-nazionale, che conduce al duplice rilascio del diploma italiano di Esame di Stato e del Baccalauréat francese che consente l’accesso sia alle Università italiane sia francesi.

È possibile conseguire questo particolare titolo di studio esclusivamente nelle scuole autorizzate ESABAC dal Ministero dell’Istruzione.

La Francia è il secondo partner economico europeo dell’Italia, nello specifico della Lombardia. Per un giovane, conoscere la lingua e la cultura francese rappresenta un’interessante prospettiva professionale sul mercato del lavoro italo-francese o francofono.

Per arrivare a sostenere l’esame per ottenere il doppio titolo, il curricolo italiano prevede lo studio per tre anni della Lingua e della letteratura francese, 4 ore a settimana, e della Storia veicolata in lingua francese (disciplina non linguistica), 2 ore a settimana. Per accedere, gli allievi devono avere un livello di lingua B1 in francese. Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2.

Dal 2016 è prevista la possibilità di conseguire, alternativamente ad un Baccalauréat generale, anche un Baccalauréat specificatamente tecnico.

Possono aderire al progetto ESABAC GENERALE:

Liceo Classico; Liceo Linguistico; Liceo Scientifico; Liceo delle Scienze Umane/opzione economico-sociale.

Possono aderire al progetto ESABAC TECNICO:

Istituto Tecnico Economico, indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing; Istituto Tecnico Economico, indirizzo Turismo.

Le sezioni Esabac sono presenti attualmente in 318 scuole distribuite sull’intero territorio nazionale.

In Lombardia le scuole che aderiscono al progetto ESABAC sono 37:

Link Istituti ESABAC Lombardia triennio 2021-24

Per la normativa di riferimento, i programmi d’esame e le modalità di prove consultare il sito del Ministero dell’Istruzione https://www.miur.gov.it/esabac

 

TRANSALP

TransAlp è un programma di mobilità individuale per un periodo massimo di quattro settimane tra Italia e Francia, basato sul principio di accoglienza reciproca a cura delle famiglie italiane e francesi. Ogni studente viene ospitato nella famiglia del suo corrispondente e segue le lezioni presso lo stesso liceo.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha rinnovato le Convenzioni di partenariato con la Region Académique di Auvergne-Rhone-Alpes e con la Region Académique Grand Est, valide per gli aa.ss. 2022/23-2023/24- 2024/25.

Tale Convenzione intende definire un quadro di collaborazione reciproca, per la promozione di azioni di cooperazione educativa, il cui scopo è incoraggiare l’apprendimento della lingua e della cultura del paese partner negli Istituti scolastici delle due Regioni.