Home > Aree tematiche > Orientamento

Orientamento

L’orientamento è un processo “volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire con tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e di sostenere le scelte relative” (Accordo sull’Orientamento Permanente – 5/12/2013).

Nelle politiche europee e nazionali per la realizzazione degli obiettivi e delle strategie di “Lisbona 2010” e di “Europa 2020”, lorientamento lungo tutto il corso della vita è riconosciuto come “diritto permanente di ogni persona” (“Linee guida nazionali per l’orientamento permanente” – 19 febbraio 2014).

La Legge 107/2015 prevede la definizione di un “sistema di orientamento” per garantire e sostenere le scelte relative al progetto di vita di ogni studente, nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo. A tal proposito, gli ultimi dati aggiornati riferiti alla scuola lombarda sono consultabili nel documento Orientamento e dispersione scolastica in Lombardia.

Tutte le informazioni sulle azioni, i progetti e le attività formative in essere sono consultabili alla Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi > Orientamento.