Home > Aree tematiche > Innovazione didattica > Certificazione Lingua Latina

Certificazione Lingua Latina

L’Usr per la Lombardia ha inteso promuovere lo studio e il rinnovamento della didattica delle lingue classiche e ha siglato un accordo con la CUSL Lombardia per mettere a punto un sistema di certificazione della lingua latina sul modello delle certificazioni delle lingue moderne.

Tale sistema viene sperimentato dall’anno 2015 attraverso una prova di certificazione che si svolge in più sedi sul territorio lombardo ed è riservata agli studenti delle scuole lombarde. La certificazione intende non solo descrivere il livello di competenza linguistica degli studenti, ma contribuire alla sperimentazione di didattiche innovative  legate al latino.

I livelli di certificazione sono indicati secondo il modello europeo di certificazione con le lettera A1, A2, B1 e B2.

Responsabile della certificazione di lingua latina è il tavolo di lavoro costituito presso USR Lombardia e composto da docenti di scuola secondaria di secondo grado e docenti universitari.

Tutte le informazioni sulle azioni, i progetti e le attività formative in essere sono consultabili alla Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi > Innovazione didattica.