Home > Aree tematiche > Innovazione didattica > Rilevazione competenze greco

Rilevazione competenze greco

Al fine di  promuovere lo studio e il rinnovamento della didattica delle lingue classiche l’USR  per la Lombardia ha favorito la creazione di una Rete dei Licei Classici della Lombardia.  La rete si configura come lo spazio entro cui sviluppare un Piano di ricerca e formazione per l’innovazione della didattica delle lingue classiche.

Una delle attività attraverso le quali si concretizza la ricerca di una didattica innovativa è la rilevazione delle competenze linguistiche del greco antico.

Un apposito Tavolo Tecnico, nominato con decreto del DG dell’USR Lombardia, composto da un professore universitario e da docenti di disciplina delle istituzione scolastiche aderenti alla rete, ha il compito di identificare e descrivere i livelli di apprendimento, delle competenze attese e la tipologia degli esercizi da utilizzare per la rilevazione, servendosi della strumentazione tipica della certificazione linguistica delle lingue europee adattata alla peculiarità della lingua greca (e.g. A1 primo anno, A2 secondo anno e così via).

La prova sarà somministrata alla classe intera: gli esiti permetteranno di valutare l’apprendimento degli studenti e di avviare una  riflessione sulle pratiche didattiche nella direzione del progressivo miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento.