Home > Aree tematiche > Educazione alla legalità

Educazione alla legalità

L’educazione alla legalità, come tutte le educazioni (alle differenze, alla pace, ambientale …), è una prospettiva formativa interdisciplinare e integrata volta ad indurre gli studenti a sostenere e promuovere una convivenza civile attraverso i “saperi della legalità” che comprendono il livello della conoscenza, dell’etica e del confronto attivo con il contesto sociale nel quale i ragazzi si muovono, a partire dal contesto scolastico.

L’Ufficio Scolastico Regionale sta lavorando per supportare le scuole nella realizzazione dell’educazione alla legalità in un’ottica di certificazione delle competenze, di curricolo verticale, di rete con il territorio, di percorsi di alternanza scuola-lavoro e di progettazione europea.

La Lombardia, in merito all’Educazione alla legalità, ha dato vita a una specifica governance che si basa su 13 Centri di Promozione della Legalità (CPL),  reti  di scuole ed enti, associazioni, istituzioni e imprese del territorio guidate da una scuola capofila.

I 13 CPL (uno per ogni provincia, due a Milano, uno per la città e uno per il territorio provinciale), nati nel 2015, in seguito alla firma della Convenzione con Regione Lombardia, si occupano in particolare dei temi della corruzione e della criminalità organizzata: progetti ed iniziative dei CPL sono reperibili su un sito appositamente creato e curato da una commissione dell’USR Lombardia.

Risultano strategiche, nel potenziamento dell’Educazione alla Legalità le progettualità che le scuole condividono con l’Associazione Nazionale Magistrati, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Postale e delle comunicazioni, la Polfer, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Entrate e i diversi ordini professionali (avvocati, commercialisti), anche in un’ottica di orientamento professionale.

Tutte le informazioni sulle azioni, i progetti e le attività formative in essere sono consultabili alla Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi > Educazione alla legalità.