Home > Aree tematiche > Promozione della salute

Promozione della salute

La Promozione della salute nel contesto scolastico può essere definita come qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti i soggetti della comunità scolastica, e in tal senso implica sviluppo di competenze individuali, politiche per una scuola sana, ambienti scolastici come luoghi di benessere fisico e sociale, curricula educativi per la salute, collegamenti e attività comuni con altri servizi rivolti alla cittadinanza e con i servizi sanitari.

Tra le aree prioritarie di intervento individuate, vi sono quelle relative alla promozione di corretti stili di vita (con particolare riguardo ad attività fisica, alimentazione e promozione della salute orale), alla prevenzione delle dipendenze da sostanze d’abuso e delle dipendenze comportamentali, alla promozione della cultura delle vaccinazioni e di una corretta relazione di genere.

A seguito del protocollo d’Intesa sottoscritto tra l’Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia il 14.7.2011 si è costituita la Rete delle Scuole che Promuovono Salute – Rete SPS Lombardia, cui aderiscono oggi più di 400 Istituzioni Scolastiche. Oggi è riconosciuta come membro della Rete europea SHE – Schools for Health in Europe.

Il modello d’intervento promosso a livello regionale è stato assunto dalle politiche nazionali, come indicato nel nuovo Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2014-2018, adottato con Intesa Stato-Regioni del 13 novembre 2014, che implementando il Programma nazionale “Guadagnare Salute” ha previsto l’attuazione di interventi di promozione della salute con un approccio intersettoriale, trasversale ai determinanti di salute e per ciclo di vita e ha individuato la scuola come setting prioritario di intervento, privilegiando metodologie di “peer education” e “life skill education” .

Sito della Rete SPS Lombardia: http://www.scuolapromuovesalute.it/

Tutte le informazioni sulle azioni, i progetti e le attività formative in essere sono consultabili alla Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi > Promozione della salute.