Home > Aree tematiche > Formazione > La formazione del personale ATA

La formazione del personale ATA

La formazione del personale ATA è risorsa fondamentale per una piena attuazione dell’autonomia scolastica: con tale finalità alle scuole polo per la formazione è affidata, a valere sulle risorse previste dall’art. 25 del DM 663/2016,  l’organizzazione di attività di formazione destinate specificamente al personale ATA.

Le attività formative sono dedicate al personale dell’area A (collaboratori scolastici), dell’area B (Assistenti amministrativi, assistenti tecnici, guardarobieri, cuochi e infermieri), dell’area D (i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi)e sono suddivise in tre diverse fasi fondamentali: incontri di formazione in presenza, laboratori formativi dedicati e redazione di un elaborato finale.

Gli argomenti dei corsi possono riguardare accoglienza, vigilanza e comunicazione, assistenza alunni con disabilità, partecipazione alla gestione dell’emergenza e del primo soccorso (area A); il servizio pubblico, i contratti e le procedure amministrativo-contabili, le procedure digitali su SIDI, la gestione delle relazioni interne ed esterne, la ricostruzione di carriera (area B profilo amministrativo); funzionalità e sicurezza dei laboratori, gestione dei beni nei laboratori delle scuole, gestione tecnica del sito web, supporto tecnico all’attività didattica. Collaborazione con docenti e dirigenti nei processi di innovazione (area B profilo tecnico); autonomia scolastica, gestione del bilancio, relazioni sindacali, disciplina in materia di appalti pubblici e adempimenti connessi con progetti PON, procedure di acquisto attraverso mercato elettronico, disciplina dell’accesso, gestione dei conflitti e dei gruppi di lavoro, ruolo e collaborazione con altre componenti scolastiche, gestione amministrativa dl personale della scuola (area D).

Al termine del percorso formativo verrà rilasciata una certificazione individuale utile come punteggio nell’attribuzione delle posizioni economiche (solo per le aree A e B)