Home > Aree tematiche > Matematica Senza Frontiere

Matematica Senza Frontiere

Matematica Senza Frontiere è l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, competizione nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord a cura di Inspection Pédagogique Régionale de Mathématiques, IREM (Institut de Recherche sur l’Enseignement des Mathématiques) e Académie de Strasbourg, diffusa in Germania dal 1990 e dal 1991 anche in Italia. Nel corso degli anni l’iniziativa si è estesa a molti Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 42 Nazioni con una partecipazione cresciuta dai 2 400 studenti iniziali agli attuali 313 000, provenienti da 12 700 classi.

In Italia l’iniziativa è promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, sostenuta e pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR. Le competizioni relative alle scuole superiori sono riconosciute dal MIUR nell’Albo delle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze.

La documentazione relativa all’iniziativa, con lo scadenzario, il regolamento, le istruzioni e le modalità di partecipazione e di iscrizione sono reperibili direttamente presso il sito ufficiale della manifestazione www.matematicasenzafrontiere.it dove sono anche pubblicate tutte le annate delle prove (comprensive delle soluzioni e dei criteri di valutazione): bilancio pedagogico annuale, quesiti francesi finalizzati agli indirizzi professionali, testi utili per CLIL, raccolta di moduli a disposizione dei docenti per la didattica quotidiana nell’ottica del curricolo verticale.

Alla voce “Database prove” sono disponibili alle scuole iscritte gli archivi di tutte le prove e di tutti gli esercizi catalogati per competenze.

Nell’area del sito dedicata alla didattica si trova anche il link a MatEstate, scuole estive di matematica per docenti degli istituti scolastici lombardi di ogni ordine e grado, organizzate, dal 2006 al 2010, dall’USR per la Lombardia attraverso l’AT di Sondrio, in collaborazione con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e con docenti di matematica delle Università milanesi. Il ciclo di seminari MatEstate è stato occasione per una riflessione comune fra docenti della scuola e delle università lombarde sui livelli di competenza matematica attesi a conclusione dei diversi livelli scolastici in un’ottica di curricolo verticale. Il materiale relativo a MatEstate 2011 ed. 2013 è a disposizione di tutti gli interessati solo per l’utilizzo didattico (ne è vietata la riproduzione, anche parziale, per altri scopi) ed è disponibile per il download.