Home > Aree tematiche > Scuola e teatro

Scuola e teatro

La Legge 107/2015, le successive “Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali per l’anno scolastico 2016-2017” e il Protocollo d’Intesa del 4 febbraio 2016 siglato tra MIUR e Mibact, sul tema “Teatro e Cinema per la Scuola”, riportano l’educazione teatrale al centro della progettazione nelle scuole.

A partire dall’anno scolastico 2016/2017 il MIUR chiede uno sforzo da parte delle scuole affinché si realizzino documentazioni  delle attività teatrali, come avviene per tutte le attività curricolari, che saranno svolte o anche che sono state svolte nel passato e che meritano di essere veicolate e trasferite in un’ottica di condivisione e miglioramento progressivo delle proposte didattiche.

Un modello didattico che l’USR Lombardia sta promuovendo è quello del Festival del teatro nelle scuole che nell’anno scolastico 2015-2016 è stato organizzato in collaborazione con MIUR e Agiscuola e Teatro Ponchielli nella provincia di Cremona.

Tutte le informazioni sulle azioni, i progetti e le attività formative in essere sono consultabili alla Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi > Arte e cultura.