Home > Rubriche > Pagina 2
Contenuti per data

12 Apr 17 Didattica integrata: esperienze in rete

Alcune scuole della rete Didattica integrata, tra progetti realizzati e iniziative in corso.

1 Mar 17 In trincea per la pace

La memoria del Primo conflitto mondiale diventa viaggio, narrazione, arte, teatro e cinema e conduce i ragazzi alla consapevolezza dell’orrore e dell’inutilità di ogni guerra.

1 Mar 17 Cyberbullismo: una nuova emergenza educativa

Cyberbullismo e sexting sono forme di bullismo diffuse tra preadolescenti e adolescenti oggi. Per contrastarle la comunità scolastica è chiamata a formare “cittadini digitali”, consapevoli dei diritti e dei doveri nel mondo del web.

24 Gen 17 Notte Nazionale del Liceo Classico

I Licei Classici d’Italia aprono le porte alla cittadinanza e mostrano la vitalità e l’attualità della cultura classica.

24 Gen 17 Notte Nazionale del Liceo Classico in Lombardia

Viaggio ideale tra alcuni Licei Classici della Lombardia nella notte che li ha visti protagonisti della promozione della cultura classica.

21 Dic 16 La Scuola al Centro: tecnologia al centro

“La Scuola al Centro”: un esempio di uso attivo e responsabile dell’innovazione digitale, in chiave tech, per affrontare le problematiche legate al disagio giovanile.

21 Dic 16 Imparare a insegnare: il ruolo del tutor

Il tutor del docente neoimmesso in ruolo orienta, accompagna e monitora nell’anno di formazione e prova, mettendo in atto strategie empatiche e collaborative e diventando a sua volta protagonista di un processo formativo.

5 Dic 16 Misericordia: strada per una nuova umanità?

La premiazione del Concorso “Misericordia: strada per una nuova umanità?”, che ha visto la partecipazione di 140 lavori dalle scuole, è stata l’occasione per richiamare l’attenzione sul valore educativo e formativo della scuola, luogo privilegiato per imparare ed esercitare rispetto, attenzione e inclusione.

5 Dic 16 Apprendimento e servizio: è possibile imparare servendo?  

“Apprendere serve. Servire insegna”: il Service Learning è una metodologia didattica ed educativa in cui scuola e vita stanno insieme e si impara a ‘stare al mondo’, cioè ad averne cura.