Home > Rubriche > Racconti dalle scuole > Misericordia: strada per una nuova umanità?

Misericordia: strada per una nuova umanità?

La premiazione del Concorso “Misericordia: strada per una nuova umanità?”, che ha visto la partecipazione di 140 lavori dalle scuole, è stata l’occasione per richiamare l’attenzione sul valore educativo e formativo della scuola, luogo privilegiato per imparare ed esercitare rispetto, attenzione e inclusione.

Dai banchi del Liceo Carducci alle strade di Milano

Il giorno 11 novembre scorso si è tenuta presso i Padri Oblati di Rho la premiazione del Concorso “Misericordia: strada per una nuova umanità?”, con il patrocinio della Diocesi di Milano, dell’USR Lombardia, di Associazioni e Imprese del territorio. 

L’evento, presieduto dal Direttore Generale dell’USR Lombardia, Delia Campanelli, dal Vescovo ausiliare di Milano, Mons. Tremolada, dal Direttore dell’Ufficio Scuola della Diocesi, don G.B. Rota, e da Padre Gianfranco Barbieri della Congregazione dei Padri Oblati, ha messo in luce spunti di riflessione e prospettive sul tema della Misericordia nei 140 lavori presentati al concorso.

Il Direttore Generale ha sottolineato il valore educativo del tema trattato, richiamando l’attenzione sul percorso formativo che ogni studente compie a scuola, imparando ed esercitando il rispetto, l’inclusione, pratiche di socializzazione e di attenzione nei confronti degli altri

Tra le esperienze più significative, quella di una studentessa del quarto anno del Liceo Classico Carducci, di cui leggiamo il resoconto