Home > Istruzione > Studenti > Consulte provinciali studentesche

Consulte provinciali studentesche

Le Consulte Provinciali degli Studenti, conosciute con l’acronimo CPS, sono l’organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale e sono diffuse in tutto il territorio nazionale. Ogni consulta si compone di due studenti per ogni istituto secondario superiore della provincia, eletti direttamente dai loro compagni di scuola. Le consulte sono supportate da un docente referente, messo a disposizione dall’Ambito Territoriale.

La Consulta Provinciale, riunita in plenaria, elegge al suo interno un Presidente e successivamente si divide in commissioni tematiche. Ogni CPS si dota di un proprio regolamento, si riunisce con frequenza regolare e dispone di fondi propri, da utilizzare per la creazione di eventi e progetti volti al sostegno della partecipazione studentesca nella propria realtà territoriale.

Attraverso il Consiglio nazionale, le Consulte hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni, ideare progetti integrati, discutere dei problemi comuni delle CPS e di confrontarsi con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca formulando pareri e proposte.

Le funzioni principali delle consulte sono:
– assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le scuole superiori;
– ottimizzare ed integrare in rete le attività extracurricolari;
– formulare proposte che superino la dimensione del singolo istituto;
– stipulare accordi con gli enti locali, la regione e le associazioni, le organizzazioni del mondo del lavoro;   – formulare proposte ed esprimere pareri agli Ambiti territoriali, agli enti locali competenti e agli organi collegiali territoriali;
– istituire uno sportello informativo per gli studenti, con particolare riferimento alle attività integrative, all’orientamento e all’attuazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti;
– progettare, organizzare e realizzare attività anche a carattere transnazionale;
– designare due studenti all’interno dell’organo regionale di garanzia istituito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (art. 5, comma 4).