Home > Istruzione > Istruzione adulti

Istruzione adulti

“Quando fai piani per un anno, semina grano. Se fai piani per un decennio pianta alberi. Se fai piani per la vita, forma e educa le persone”.
Proverbio cinese.

Il D.P.R. 263 del 29 ottobre 2012 – “Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo didattico dei Centri di Istruzione degli adulti, ivi compresi i corsi serali a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. “ (GU n.47 del 25-2-2013) – istituisce, a partire dal 2013/2014, i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.).

I C.P.I.A. costituiscono una istituzione scolastica autonoma, con uno specifico assetto didattico e organizzativo, articolata in reti di servizi che erogano corsi di alfabetizzazioni e di istruzione di I livello e di II livello, finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del I ciclo (“Licenza media”) e di II ciclo (“Maturità”), oltre che certificazioni di livello A2 della lingua italiana per stranieri.

La loro finalità è quella di far conseguire più elevati livelli di istruzione alla popolazione adulta, anche immigrata, con particolare riferimento alla conoscenza della lingua italiana, nel quadro delle indicazioni europee in materia di educazione degli adulti.

Ai C.P.I.A. possono iscriversi gli adulti, a partire dai 16 anni, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

In Regione Lombardia sono stati istituiti 19 C.P.I.A. di dimensione territoriale provinciale o sub-provinciale.

L’elenco dei CPIA lombardi è consultabile nella sezione Open data.

Tutti gli avvisi e le informative relative ai C.P.I.A. sono consultabili dalla Home page > Mostra tutte le comunicazioni > Altre comunicazioni > Comunicazioni Istruzione Adulti.