Home > Istruzione > Dirigenti scolastici

Dirigenti scolastici

“Il buon guerriero non è aggressivo, un buon combattente non si lascia prendere dall’ira. Chi sa vincere non ha bisogno di dar battaglia, chi sa guidare gli esseri umani si mette al loro servizio”.
Lao Tse

I dirigenti scolastici  sono  inquadrati  in  ruoli di dimensione regionale e rispondono in ordine ai risultati,  che sono valutati tenuto conto della specificità delle funzioni e sulla base delle verifiche  effettuate da  un  nucleo  di  valutazione  istituito  presso  l’amministrazione scolastica regionale, presieduto  da un dirigente  e  composto da esperti, anche non appartenenti all’amministrazione stessa.

Il  dirigente  scolastico  assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza,  è responsabile della  gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

Nel rispetto delle  competenze degli organi collegiali scolastici, spettano  al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In  particolare, il dirigente  scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

Il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la  collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.
(Fonti: d.lgs. 165/2001; legge 107/2015)

 

Tutti gli avvisi e le informative rivolti ai Dirigenti scolastici sono consultabili dalla Home page > Mostra tutte le comunicazioni > Comunicazioni Dirigenti scolastici.