Home > Istruzione > Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni

Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni

“Le emozioni provate nei primi anni di vita e altre sensazioni che hanno suscitato gioia o dolore lasciano tracce indelebili che condizioneranno le nostre azioni e reazioni nell’intero corso dell’esistenza.” Rita Levi Montalcini

La creazione di un sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni, oggetto della delega al governo in base alla Legge 107/2015, è una sfida che segna il passaggio dalla dimensione assistenziale alla sfera educativa e promuove la continuità del percorso educativo  e scolastico.

Il d.lgs. 65/2017 richiama l’esigenza di una pluralità di azioni ed interventi, nel rispetto delle reciproche competenze da parte di soggetti diversi, quali Stato, Regioni e Comuni e affida all’Ufficio Scolastico Regionale un ruolo di collaborazione con le Regioni, previe opportune intese, ai fini della programmazione dell’istituzione dei poli per l’infanzia e della promozione dei coordinamenti pedagogici.

Tra le iniziative innovative merita  la dovuta attenzione  la costituzione dei poli per l’infanzia,  che non rispondono solo ad esigenze strutturali (nuovi edifici, messa in sicurezza e adeguamento delle strutture esistenti ) ma a una  progettualità educativa che valorizzi l’incontro tra le diverse età dei bambini, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno.

Anche la conferma e l’ istituzione di nuove sezioni primavera, per bambini dai 24 ai 36 mesi, può inserirsi nella prospettiva dei poli per l’infanzia e  risponde al principio di delineare una base pedagogica ed organizzativa comune  per favorire una migliore continuità educativa.

Tutti gli avvisi e le informative relativi alle sezioni primavera sono consultabili dalla Home page > Mostra tutte le comunicazioni > Altre comunicazioni > Comunicazioni Sistema integrato.