Home > Istruzione > Personale ATA > I profili professionali

I profili professionali

Il personale ATA, in base alle mansioni svolte, è suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in quattro Aree:
A) Collaboratore scolastico (CS), presente in tutte le scuole.
AS) Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR), presente solo negli istituti agrari.
B) Assistente Amministrativo (AA), presente in tutte le scuole, Assistente Tecnico (AT), presente solo nelle scuole secondarie di II grado, Cuoco (CU), previsto solo per nei convitti/educandati, Infermiere (IF), previsto solo nei convitti/educandati, Guardarobiere (GU), previsto solo nei convitti/educandati.
D) Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA), presente in tutte le scuole.

L’accesso a ciascun profilo è subordinato al possesso dei seguenti requisiti:
Profilo A: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
Profilo AS: Diploma di qualifica professionale di: 1- operatore agrituristico; 2- operatore agro industriale; 3- operatore agro ambientale.
Profilo B: diploma di maturità per gli AA; diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori allegata al Bando per gli AT; diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione settore cucina per i CU; Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere per gli IF; diploma di qualifica professionale di Operatore della moda per i GU.
Profilo D: Laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti.