Home > Istruzione > Personale ATA > Come si diventa ATA

Come si diventa ATA

Graduatorie di circolo e d’istituto personale ATA

In ciascuna scuola sono presenti delle graduatorie da utilizzare per gli incarichi a tempo determinato e le supplenze del personale ATA.
Le graduatorie d’istituto sono divise in tre fasce, ai fini dell’ordine con cui sono convocati i candidati.

Prima fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi- art 554 del D.lgs 297/1994).
Seconda fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco  Infermiere, Guardarobiere (DM 75/2001), elenchi provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie (DM 35/2004).
Terza Fascia: sono presenti i candidati in possesso dei titoli di accesso ai profili professionali previsti dal Bando che viene emanato dal MIUR con cadenza triennale.

Graduatorie ed elenchi provinciali personale ATA

Per il personale ATA sono previste, a livello provinciale, le graduatorie ed elenchi di seguito descritti.

Graduatorie provinciali permanenti (24 mesi- art 554 del D.lgs 297/1994): vi si accede, relativamente ai profili A e B del personale ATA,  tramite concorso per soli titoli (Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 554). Il concorso, annualmente bandito dagli Uffici scolastici Regionali per ciascun profilo professionale (Ordinanza Ministeriale 23 Febbraio 2009, n. 21), è riservato a coloro che hanno prestato, anche non continuativamente, 24 mesi di servizio nella scuola statale, nel profilo professionale per il quale si concorre. Le graduatorie provinciali permanenti sono  utilizzate per il conferimento di incarichi a tempo indeterminato, in base al numero di unità stabilito annualmente con Decreto Ministeriale. L’inserimento in questo graduatorie comporta anche l’inserimento nelle graduatorie di circolo e d’Istituto di prima fascia.

Graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico ed elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo,  Assistente Tecnico, Cuoco  Infermiere, Guardarobiere (DM 75/2001), elenchi  provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie (DM 35/2004): sono costitute in base ai DDMM 75/2001 e 35/2004 e sono utilizzati per il conferimento di supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche. L’inserimento in queste graduatorie comporta anche l’inserimento nelle graduatorie di circolo e d’Istituto di seconda fascia.

DSGA: le assunzioni a tempo indeterminato avvengono tramite concorsi ordinari. Le relative graduatorie possono essere utilizzate anche per il conferimento di incarichi a tempo determinato.