Home > Istruzione > IeFP

IeFP

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), nati sperimentalmente nel 2003 e diventati ordinamentali nel 2011, con un’anticipazione di “prima applicazione” nel 2010, nella sola regione Lombardia, sono destinati a studenti che abbiano concluso il I ciclo di istruzione (scuola secondaria di I grado).

Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale si articola in percorsi triennali di qualifica e quadriennali di diploma che consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e il diritto-dovere di istruzione e formazione.

Le qualifiche triennali e il quarto anno di diploma sono finalizzati allo sviluppo personale e professionale dei giovani, che possono acquisire competenze di base e competenze professionali specifiche per l’esercizio di una professione.

Le metodologie didattiche sono improntate alla operatività e all’esperienza, con esercitazioni e laboratori. Le conoscenze e competenze relative ad una specifica figura professionale vengono sviluppate attraverso una didattica di tipo attivo basata sul metodo per progetti, sulla simulazione, il role playing e sulla didattica orientativa. Di particolare interesse è la misura dello stage, che in regione Lombardia è obbligatoria dal 2010.

I percorsi di qualifica e diploma possono essere realizzati anche in apprendistato.

In Lombardia, erogano i percorsi IeFP enti accreditati dalla Regione e 88 istituti professionali in modalità sussidiaria.

Presso questi ultimi, frequentano 13.400 studenti, distribuiti nei corsi del settore meccanico (3.800), elettrico ed elettronico (2.428), turistico (1884), amministrazione e vendita (1.477), ristorazione (1.402), grafico (1.029); seguono, nell’ordine, abbigliamento e moda, trasformazione agroalimentare, agricoltura, legno.

 

Tutti gli avvisi e le informative inerenti i percorsi IeFP sono consultabili dalla Home page > Mostra tutte le comunicazioni > Altre comunicazioni > Comunicazioni IeFP.