Home > Istruzione > ITS e IFTS

ITS e IFTS

L’Istruzione Tecnica Superiore (ITS) offre corsi di specializzazione tecnologica, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

È ordinata secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione costituita da imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo ed è espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, allo scopo di diffondere la cultura tecnica e scientifica e sostenere le politiche attive del lavoro e l’occupazione.

I percorsi di Istruzione Tecnica Superiore offrono corsi relativi a sei Aree Tecnologiche:

1 – Efficienza energetica

2 – Mobilità sostenibile

3 – Nuove tecnologie della vita

4 – Nuove tecnologie per il Made in Italy

5 – Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo

6 – Tecnologie della informazione e della comunicazione

In Lombardia sono attive 17 Fondazioni, altre 2 sono in fase di costituzione, che offrono percorsi in tutte le sei aree, articolando tematiche di ambito per creare figure professionali occupabili.

Accedono ai percorsi, a seguito di selezione, i giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, interessati all’inserimento qualificato nel lavoro.

I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore), prevedono il 30% di attività in azienda e si concludono con un esame, condotto da commissioni, costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

 

 

Il sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), istituito dall’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, è invece articolato in “percorsi” che hanno lo scopo di corrispondere alla richiesta di competenze tecnico-professionali provenienti dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese ed ai settori interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati.

I percorsi sono programmati dalle Regioni, hanno una durata di due semestri per complessive 800/1000 ore e sono finalizzati al conseguimento di un certificato di “specializzazione tecnica superiore”; tale qualificazione è referenziata al IV livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

 

Tutti gli avvisi e le informative riguardanti gli ITS e IFTS sono consultabili dalla Home page > Mostra tutte le comunicazioni > Altre comunicazioni > Comunicazioni ITS e IFTS.