Home > Chi siamo > URP > Adesioni presidenziali

Adesioni presidenziali

Le c.d. adesioni presidenziali sono atti che rientrano nella piena discrezionalità del Capo dello Stato ed esprimono l’ideale partecipazione del Presidente della Repubblica ad iniziative ritenute particolarmente meritevoli.

L’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il messaggio del Presidente della Repubblica e i premi di rappresentanza costituiscono le forme con le quali il Capo dello Stato manifesta il suo personale apprezzamento rispetto ad eventi di rilevante interesse istituzionale, culturale, sociale.

Di norma, non viene concessa più di una adesione per anno solare a iniziative promosse da un medesimo richiedente. In via generale, non sono concesse adesioni presidenziali ad iniziative che:

  • abbiano un ambito di diffusione prevalentemente locale;
  • manifestino, anche indirettamente, carattere lucrativo;
  • siano ancora in fase progettuale o ideativa;
  • siano inserite nell’ambito di una rassegna già insignita di un’adesione presidenziale;
  • rientrino nella ordinaria attività di istituti di istruzione, stagioni teatrali ordinarie, seminari estivi, corsi di perfezionamento (soprattutto se, a qualsiasi titolo, a carattere oneroso);
  • abbiano natura esclusivamente religiosa.

L’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

L’Alto Patronato esprime l’adesione formale del Capo dello Stato a iniziative ritenute particolarmente significative per il carattere istituzionale, l’ambito di diffusione non prevalentemente locale, la rilevanza dei temi, la qualità culturale e scientifica dei contenuti, l’autorevolezza degli enti promotori e dei partecipanti, le finalità perseguite.

Di norma, oltre alle cause di esclusione di carattere generale sopraindicate, non è concesso l’Alto Patronato a: progetti editoriali, cinematografici, televisivi, teatrali, musicali, nonché presentazioni o esposizioni di opere di artisti in attività o in generale iniziative che riguardino personalità viventi; manifestazioni di carattere concorsuale; eventi finalizzati all’elaborazione di una graduatoria ed alla proclamazione di un vincitore; documenti, rapporti, dossier o libri bianchi elaborati da associazioni o istituti di varia natura.

Non è ammessa la concorrenza dell’Alto Patronato con altre forme di patrocinio da parte di altre istituzioni pubbliche rispetto ad un medesimo evento.

Il Messaggio

Il messaggio (o la lettera a firma del Capo dello Stato) è la forma di adesione con cui il Presidente della Repubblica manifesta l’apprezzamento o l’ideale partecipazione a iniziative, celebrazioni, rievocazioni anche di rilevanza locale. Valgono le medesime cause di esclusione previste in via generale, nonché quelle indicate per l’Alto Patronato.

I Premi di rappresentanza

Si sostanziano nell’attribuzione di riconoscimenti materiali, come una targa o una medaglia, ad una manifestazione nel suo complesso. Questi sono conferiti ad eventi e iniziative di ambito territoriale più circoscritto rispetto a quelli insigniti dell’Alto Patronato, pur riguardando comunque il campo culturale, scientifico, artistico, sociale, sportivo.

Valgono anche per i premi di rappresentanza le medesime cause di esclusione previste in via generale.

Ogni altra informazione utile è reperibile sul sito del Quirinale (link)

Indicazioni procedurali per le Istituzioni Scolastiche

La domanda deve essere prodotta, su carta intestata della scuola, utilizzando il modulo apposito scaricabile dal sito del Quirinale , secondo le modalità indicate nel medesimo sito ed utilizzando la procedura riportata nella nota MIUR/Ufficio Gabinetto del 14.7.2017 e le indicazioni riportate nella nota dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia del 19.7.2017 (link)