Home > Chi siamo > Coordinamento dei dirigenti tecnici

Coordinamento dei dirigenti tecnici

La funzione ispettiva concorre, secondo le direttive del Ministro dell’Istruzione e nel quadro delle norme generali sull’istruzione, alla realizzazione delle finalità di istruzione e di formazione, affidate alle istituzioni scolastiche ed educative.

Essa è esercitata da dirigenti con funzione di consulenza, studio e ricerca come da DLGS 165/2001 art. 19 c. 10, che operano, ove incardinati in un ufficio scolastico regionale, in dipendenza funzionale dal Direttore Generale preposto.

Le loro mansioni, stabilite dal DM 41/2022, comprendono le ispezioni previste dal DM 226/22 nel quadro della ripetizione del periodo di prova dei docenti vincitori di concorso, le attività valutative delle istituzioni scolastiche e dei dirigenti scolastici previste dal Sistema Nazionale di Valutazione come presidenti dei relativi nuclei, la vigilanza sugli Esami di Stato, le attività di vigilanza sui corsi e sugli enti accreditati per la formazione del personale scolastico e le ispezioni disposte dall’Amministrazione per le proprie esigenze (cfr. al proposito il vigente piano di lavoro triennale del Coordinamento dei Dirigenti Tecnici, di cui a https://usr.istruzionelombardia.gov.it/20240209decr114/, e le relative prescrizioni operative ivi descritte in materia).

Forniscono consulenza alle istituzioni scolastiche autonome e all’Amministrazione sulle materie loro sottoposte e partecipano, su individuazione dell’Amministrazione, a comitati, gruppi di studio e ricerca e simili.

Coordinatore del corpo ispettivo presso l’USR Lombardia:

Segreteria Coordinamento Ispettivo:

Dirigenti tecnici: