Home > Chi siamo > Direzione generale > Discorsi del direttore > Auguri di Natale del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Auguri di Natale del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie
Ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale ATA delle istituzioni scolastiche
di ogni ordine e grado, statali e paritarie della Lombardia
Ai dirigenti amministrativi e tecnici e al personale della Direzione
Generale e degli Ambiti Territoriali della Lombardia
Alle Organizzazioni Sindacali della scuola e della F.P.
Agli EELL della Regione Lombardia
Agli Enti e alle Associazioni del territorio

Carissimi,

in occasione delle imminenti festività, desidero invitare tutti ad un momento di riflessione che, fuori da ogni polemica, strumentalizzazione o rumore, rimetta al centro i valori universali della pace, dell’accoglienza, della fratellanza.

Questi valori, che vedono un’occasione di riscoperta nel Natale – tempo significativo per le tradizioni e radici del nostro Paese – e accomunano le culture di tanti popoli, trovano nella scuola un luogo privilegiato di acquisizione. Promuoverli e coltivare relazioni è infatti parte del cammino che come attori dell’educazione, a livelli diversi, dai più piccoli ai più grandi, percorriamo tutti insieme, ogni giorno, nella consapevolezza di quanto esso sia importante nella costruzione della società del domani.

Muovendo da queste considerazioni, rivolgo a tutti l’augurio di vivere il periodo che sta per iniziare con spirito di armonia e con uno stato d’animo che, nel rispetto delle idee e della storia di ciascuno, sia foriero di serenità.

L’auspicio che accompagna queste poche righe è che il Natale sia “un bel momento”, come scriveva Charles Dickens, “un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono” e che l’anno nuovo, pur con tutte le difficoltà da affrontare, sia vissuto con ottimismo, con coraggio e tenacia e che, alla fine, diventi latore di meritate soddisfazioni.

Milano, 15 dicembre 2015

Il direttore generale
Delia Campanelli