Home > Rubriche > Focus On > Evento “Musica Quiz”

Evento “Musica Quiz”

Gioco per giovani sul valore della creatività e sui diritti dei suoi protagonisti, promosso nell’ambito del progetto “Rispettiamo la Creatività”, ospite della manifestazione “Milano Music Week”

Creatività, musica e tutela dei diritti dei professionisti sono stati gli argomenti salienti dell’evento “Musica Quiz” svoltosi nella mattinata di giovedì 22 novembre 2018 presso il BASE di Milano.

L’iniziativa, giunta al suo secondo appuntamento nell’ambito del territorio provinciale milanese, si colloca all’interno del Milano Music Week.

Essa rappresenta una delle proposte dell’Ottava Edizione del progetto “Rispettiamo la creatività”, una campagna educativa dell’Associazione Onlus Scuolattiva, destinata alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di I grado, promossa da EMCA (European Multimedia Copyright Alliance ) e dai suoi partner italiani AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO, con la collaborazione del MIURUffici Scolastici Regionali, del MIBACT e dell’AGCOM.

Il progetto ha coinvolto sinora oltre 125.000 studenti delle scuole secondarie di I grado di tutta Italia.

All’appuntamento con il “Musica quiz” di Milano hanno partecipato le classi 2^B e 2^D dell’Istituto Comprensivo “Allende” di Paderno Dugnano e la classe 1^A dell’Istituto Comprensivo “Confalonieri” di Milano, accompagnate e supportate dai docenti con cui hanno svolto le attività progettuali in aula.

Gli alunni sono stati salutati ed accolti dai direttori del NUOVO IMAIE  e della SIAE di Milano, dal presidente dell’AFI, oltreché dalla coordinatrice del progetto in veste di conduttrice del gioco.

Al fine di favorire sia la riflessione sui principi che regolano il mondo della musica e del cinema sia l’uso corretto delle nuove tecnologie in relazione alla creazione e al consumo legale di musica, film, opere artistiche e letterarie, è stato letto un breve testo e successivamente gli alunni hanno risposto alle domande poste dalla conduttrice. La proiezione su di un maxi-schermo delle risposte esatte ha fornito l’opportunità di discutere collettivamente sulle norme che tutelano i diritti dei professionisti, e di conoscere la tipologia delle professioni legate alla creazione ed alla produzione, nonché i siti legali autorizzati alla diffusione di prodotti artistici.

Infine l’impegno dei ragazzi è stato premiato con medaglie e gadget a ricordo dell’evento.