Home > Rubriche > Focus On > Settimana delle Culture Digitali

Settimana delle Culture Digitali

Quarta edizione della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti” (8-14 aprile 2019)

Si rinnova l’appuntamento con la Settimana delle Culture Digitali che negli anni precedenti ha permesso di svolgere con grande successo laboratori, eventi, attività informative, formative e didattiche  per gli studenti ed i docenti di tutti gli ordini di scuola.

L’organizzazione messa in campo per la settimana compresa tra l’ 8 ed il 14 aprile 2019 presenta abitualmente  tre filoni,  di cui verrà data pubblicazione a breve:

 

I riscontri emersi dall’esperienza condotta nel corso della Terza Edizione SCUD 2018 mettono in evidenza che le scuole di tutto il territorio nazionale hanno collaborato con Università, Associazioni, Musei, Enti di Ricerca dando la loro disponibilità ad ospitare eventi dedicati alla valorizzare della cultura digitale.  

Inoltre il concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale” ha proposto nuovi scenari di azione volti a realizzare un cambiamento radicale.

L’intento sarebbe migliorare il contesto nel quale i ragazzi operano mediante l’Arte del Crowddreaming, un metodo di lavoro per trasformare idee in progetti di innovazione sociale.

La sfida lanciata per la creazione del Monumento digitale “Piazza Europa” ha favorito la diffusione di una didattica laboratoriale, capace di  trattare il tema della transculturalità europea mediante le “Narrative digitali”, nel rispetto dei  tempi di realizzazione predefiniti.

Infine “#HackCultura2018”, in linea con il Piano Nazionale della Scuola Digitale del MIUR, con il Piano Nazionale dell’Educazione al Patrimonio Culturale del MiBACT, ​ha permesso di raccordare in una prospettiva di sviluppo continuo, riuso ed integrazione della progettualità a livello nazionale ed europeo, sia le progettualità e sia le forme cooperative attraverso la condivisione degli elaborati finali in una piattaforma digitale dedicata.