Home > Altre comunicazioni > Giornata contro la violenza sulle donne

Giornata contro la violenza sulle donne

Nota del Direttore Generale dell’Usr per la Lombardia, Delia Campanelli

 
Quella del 25 novembre è una data significativa, in occasione della quale desidero soffermarmi sul tema della violenza contro le donne ed invitare il mondo scolastico a fare altrettanto, vivendo questo giorno come momento di riflessione, di educazione, di crescita.
 
Definiamo con orgoglio quella odierna una società civile, eppure le nostre cronache sono nutrite quotidianamente da episodi di violenze perpetrate ai danni delle donne, da femminicidi, da abusi. Impossibile quantificare la misura del fenomeno, che si caratterizza per essere ampio e diffuso e comprende atti che vanno dalle vessazioni psicologiche fino alle violenze fisiche estreme.  

Come Direttore generale della Scuola lombarda sento il dovere di prendere apertamente posizione contro ogni forma di maltrattamento e sopruso nei confronti del genere femminile.

Sento altresì la responsabilità di invitare, una volta di più, dirigenti scolastici ed insegnanti, già da tempo attivi su questo fronte, a sostenere con azioni sempre più significative l’educazione alla parità nelle scuole, e non solo in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.  

Come donna, infine, sento il bisogno di rivolgere un pensiero a tutte coloro che sono state o sono vittime di violenza, in particolare alle giovani e alle studentesse che hanno vissuto sulla propria pelle episodi di prepotenza e di sopraffazione, garantendo il mio impegno, quale rappresentante di una delle Istituzioni maggiormente coinvolte nell’azione di prevenzione e contrasto al fenomeno, per la diffusione della cultura di pari opportunità, di contrasto alla violenza sulle donne e del rispetto

Il Direttore generale
Delia Campanelli