Home > Comunicato Stampa > Comunicato stampa. RAI SCUOLA TV per le lingue straniere

Comunicato stampa. RAI SCUOLA TV per le lingue straniere

Diffusione iniziativa RAI SCUOLA Lingue straniere. Laboratorio Scuola: le eccellenze lombarde

COMUNICATO STAMPA

RAI SCUOLA TV per le lingue straniere

LABORATORIO SCUOLA: le eccellenze lombarde

RAI SCUOLA e Ministero dell’Istruzione hanno prodotto una nuova serie di venti videolezioni dal titolo Laboratorio Scuola, in onda a partire dal 7 Febbraio 2022 su RAI SCUOLA (Canale TV 146) e reperibili anche sui portali https://www.raiplay.it/programmi/laboratorioscuola e RAISCUOLA Laboratorio Scuola | Rai Scuola.

 

L’iniziativa Laboratorio Scuola si colloca nel contesto delle azioni volte al rafforzamento delle competenze del corpo docente (ma anche di studentesse, studenti e famiglie) su strumenti, metodologie e potenzialità della didattica digitale integrata.

Attraverso il coinvolgimento diretto di scuole e docenti che rappresentano esempi di eccellenza, la serie di videolezioni proposte intende valorizzare le esperienze più significative dal punto di vista dell’innovazione didattica, con particolare riferimento all’integrazione dell’attività in presenza e on-line.

Alle lingue straniere è stato riservato un ruolo di primo ordine in questa serie e alcune scuole lombarde sono state scelte come esempi di best practice.

Le puntate sono visibili in TV (Canale 146) e sui portali web RAIPLAY e RAISCUOLA.

 

Puntata 8 – Giovedì 10 febbraio 2022 ore 11.30 (con replica alle 15.30 circa)

Dalla lezione frontale all’apprendimento collaborativo: CLIL.

CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, una metodologia didattica che prevede l’insegnamento in lingua straniera di materie non linguistiche. E anche in questo caso, la rete può aiutare.

ISIS Cannizzaro – Rho

Liceo Manzoni – Varese

Esperta: Gisella Langé

 

Puntata 9 – Venerdì 11 febbraio ore 11.00 (con replica alle ore 15.00 circa)

Modalità di collaborazione on-line: il lavoro in piccoli gruppi e i suoi strumenti. Metodologie. Il lavoro in piccoli gruppi aiuta l’apprendimento e permette di ripensare la didattica in forme spesso diverse rispetto al modello tradizionale dei gruppi classe. Come organizzarlo per garantirne al meglio l’efficacia?

In questa puntata ci sono DUE scuole del Progetto USRLo in partenariato con l’Università di TORONTO dal titolo “Sostenere l’apprendimento online: promuovere l’innovazione pedagogica in tempo di crisi”.

IC Munari – Milano

Liceo Galilei – Legnano

Esperta: Enrica Piccardo

A cura di Gisella Langé – Coordinatrice Scientifica del Progetto USR Lombardia/ Università di Toronto – Membro del Gruppo di Lavoro Ministero dell’Istruzione – RAI Mail: gisella.lange@istruzione.it