Home > Rubriche > Focus On > Contrasto al cambiamento climatico

Contrasto al cambiamento climatico

Iniziative a supporto di istituzioni scolastiche e docenti finalizzate al contrasto del cambiamento climatico

Durante la settimana dal 20 al 27 settembre, ancora una volta, gli studenti e le studentesse, supportati dai loro docenti, sono stati protagonisti attivi, dando prova di grande sensibilizzazione nei confronti della tematica internazionale sul cambiamento climatico e sul benessere equo e sostenibile.

Nei giorni precedenti la citata settimana il Ministro Fioramonti, con una lettera indirizzata al mondo della scuola, ha sottolineato quanto sia importante avviare insieme ai ragazzi  discussioni e riflessioni sui cambiamenti climatici al fine di favorire la diffusione della cultura della sostenibilità.

L’attenzione viene quindi ricondotta soprattutto all’obiettivo “Agire per il clima”, uno dei17 goals dell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei Paesi membri dell’ONU.

A supporto delle scuole e dei docenti  MIUR, Indire e ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, hanno promosso l’iniziativa Scuola2030, mettendo a disposizione sull’omonimo portale contenuti, risorse e materiali in auto-formazione per un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030.

Ogni proposta progettuale, elaborata e realizzata dalle istituzioni scolastiche, sarà valorizzata dal MIUR grazie alla pagina web www.ilverdeascuola.it dedicata, appunto,  alla condivisione di progetti e buone pratiche.