Dossier

Il dossier “La didattica per competenze” presenta gli approcci  alle competenze e gli strumenti sviluppati in Lombardia nel corso degli ultimi anni, attraverso progetti di ricerca realizzati dall’Ufficio scolastico regionale in collaborazione con il mondo delle imprese e con le università.

L’ambito privilegiato della sperimentazione è stato quello dell’alternanza scuola lavoro, che rappresenta uno strumento particolarmente adatto a tradurre concretamente gli elementi di innovazione didattica sollecitati dall’Unione Europea e dalle più recenti politiche italiane in materia di istruzione e formazione.

Il dossier affronta, tuttavia, le modalità con cui si progetta l’intero curricolo per competenze, condizione necessaria per riconoscere e valutare anche l’attività di alternanza nel percorso curricolare.
L’approccio e gli strumenti presentati sono stati, in particolar modo, studiati e sperimentati nell’ambito dei percorsi di formazione realizzati dall’USR in collaborazione con la rete alternanza e del progetto “Lo sviluppo di «reti di imprese» per il rilancio dell’istruzione tecnica” di Assolombarda.

Il dossier intende sostenere l’impegno didattico delle scuole e degli insegnanti nella concreta progettazione delle attività e fornire strumenti utili alla strutturazione di un curricolo per competenze.