Home > Comunicati Stampa > Concorso docenti: i dati delle procedure per la scuola primaria

Concorso docenti: i dati delle procedure per la scuola primaria

Referente ufficio stampa:
Per informazioni scrivere a: .

Concluse in Lombardia le procedure concorsuali per la scuola primaria.

Comunicato Stampa

Milano, 13 febbraio 2017

 

Concorso docenti: i dati delle procedure per la scuola primaria

 

Concluse in Lombardia le procedure concorsuali per la scuola primaria.

Domani, sul sito dell’Usr regionale saranno pubblicate

le graduatorie definitive per l’immissione in ruolo

 

 

Si sono concluse altre due importanti procedure concorsuali per l’immissione in ruolo docenti, gestite dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Si tratta del concorso per la scuola primaria su posto comune (1635 docenti) e per il sostegno (481 docenti). Le graduatorie saranno pubblicate domani 14 febbraio 2017, sul sito della direzione generale www.istruzione.lombardia.gov.it. Un enorme sforzo è stato profuso da parte dell’Usr Lombardia per garantire lo svolgimento  e portare a termine il concorso per la scuola primaria, soprattutto in considerazione dell’elevato numero di  aspiranti che hanno sostenuto le prove concorsuali.

A riguardo i numeri generali parlano chiaro: in Lombardia il totale di coloro che hanno fatto domanda per partecipare alle selezioni nelle diverse classi di concorso, è stato di 30.392, a fronte di un numero di posti messi a disposizione pari a 11.839. A oggi, risultano concluse nella nostra regione  77 procedure concorsuali su 84 attivate. Si prevede che le ultime rimaste saranno definitivamente espletate entro il mese di aprile prossimo. 

Come ha rilevato il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Delia Campanelli: “L’impegno per lo svolgimento delle procedure concorsuali ha comportato per il nostro Ufficio regionale un grande impegno organizzativo. È motivo di soddisfazione, per noi, pensare che tale sforzo consentirà di garantire alle nostre scuole, già dal prossimo anno scolastico, la presenza stabile su posti di ruolo di un elevato numero di docenti giovani, motivati e competenti, che consentiranno alla scuola lombarda, già ai primi posti per risultati misurati dalle rilevazioni nazionali e internazionali, di proseguire in un percorso che ha quale obiettivo il miglioramento delle competenze in uscita dei nostri studenti”.

Di seguito la tabella riassuntiva dei dati riferiti al concorso per la scuola primaria (posto comune e sostegno) 

Classe di concorso

Posti a concorso

N. istanze polis

N. partecipanti effettivi

N. Commissioni

N. ammessi all’orale

Inizio orale

Fine orale

Numero di inseriti in graduatoria in Lombardia

Primaria

3351

9422

7080

15

1690

31-ago

23-set

1635

Sostegno primaria

1148

753

726

2

521

04-ott

16-nov

481